In breve…
La Scuola Internazionale Bilingue “Maria Montessori” offre alle famiglie in provincia di Mantova e oltre, un ambiente ricco di stimoli dove i bambini possono sviluppare quell’amore e quella gioia di apprendere che dureranno tutta la vita. Una delle cose che la rende unica é l’applicazione del metodo Montessori in un contesto ‘full immersion’ in lingua inglese. In questo ambiente bilingue-Montessoriano i bambini acquisiscono con spontaneità ed entusiasmo competenze fondamentali in ambito delle lingue (sia inglese che italiano), delle culture, della matematica e delle scienze sviluppando curiosità e motivazione all’apprendimento.
Il nido – specializzato per l’educazione del bambino fino all’età di tre anni – è ubicato all’interno di un’antica villa residenziale circondata da otre 4000 metri quadri di parco di proprietà al centro del paese di San Silvestro in Curtatone (Mantova). La Casa dei Bambini – scuola materna paritaria – si trova nella zona residenziale di Montanara di Curtatone (Mantova).
La nostra “mission”
La Scuola Internazionale Bilingue “ Maria Montessori” si propone di aiutare ogni bambino a diventare uomo, con l’amore dei suoi genitori, secondo la propria vocazione e il rispetto assoluto della persona umana.
Il scuola si fonda sull’idea determinante che i bambini devono essere considerati come soggetti di diritti; si propone come luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla globalità.
La famiglia e la scuola hanno la missione di creare le condizioni affinchè il bambino possa realizzarsi, accompagnando il suo sviluppo, lasciando fiorire armonicamente la sua personalità e permettendo così di scoprire “ il segreto dell’infanzia”.
Lo spirito del nostro progetto educativo vuole testimoniare che la fonte della crescita umana si trova nel cuore del bambino.
Educare è un duplice atto d’amore verso il bambino e nei confronti dei contenuti pedagogici che intendiamo trasmettere.
Le basi biologiche del metodo Montessori da noi applicato sono radicate in un’antropologia cristiana che riconosce ogni bambino indipendentemente unico, come una promessa per l’avvenire del mondo.
Gli obiettivi generali
La Scuola Internazionale Bilingue “Maria Montessori” favorisce e incoraggia:
- le funzioni mentali e la costruzione della struttura di base dell’apprendimento;
- il pensiero e il linguaggio bilingue attraverso l’apprendimento dell’inglese come seconda lingua madre,
- l’integrazione sociale e la collaborazione fra persone di altre nazionalità;
Dispone di:
- un ambiente di vita che è il luogo dei vissuti quotidiani del bambino;
- un educatore che è anche un “pedagogista”;
- un materiale scientifico che è un “trampolino di lancio” per lo sviluppo dell’intelligenza.
La scuola inoltre:
- è un centro di riflessione e di proposte sul bambino con età da 0 a 6 anni, che ha come scopo primario l’approfondimento del “sapere sull’uomo” e della sua crescita evolutiva;
- sulla scia del metodo montessoriano, alla luce delle più recenti scoperte in campo neuro-psico-pedagogico e antropologico è in costante aggiornamento e collaborazione con università e scuole intrnazionali;
- attua da oltre 10 anni la programmazione didattica in lingua inglese avvalendosi del metodo del “full-immersion” e della collaborazione di educatrici madre lingua provenienti dall’Unione Europea e da altri Stati, che consentono di ampliare la nostra offerta formativa sul piano interculturale e d’integrarla con le realtà del mondo in cui dovranno crescere i nostri bambini.
Per fare questo la scuola:
- partecipa e organizza attività di formazione per gli educatori e genitori;
- promuove incontri, convegni e conferenze;
- applica la pedagogia Montessori aderendo alle Leggi e agli orientamenti educativi nazionali e della Regione Lombardia.