L’Aula Primavera è una classe bilingue specializzata nell’educazione e istruzione dei bambini di età compresa tra i due e i tre anni. La scuola si trova all’interno della nuova sede “Our Family“ ubicata in Via Chiesa 80 a San Silvestro di Curtatone.
Vi operano insegnanti con elevato grado di preparazione accademica in più ambiti: metodo Montessori, lingue e nelle discipline educative affini al progetto pedagogico, quali la musica, le arti, la motricità e altre.
Uno degli scopi principali della scuola è di sviluppare nei bambini quell’amore e quella gioia di apprendere che dureranno tutta la vita, fornendo stimoli di sviluppo adeguati alle loro modalità di apprendimento, fornendogli anche tutti quegli strumenti pedagogici che favoriscano uno sviluppo armonico e globale.
La Scuola Montessori “Our Family” é attualmente in attesa di parità.
Il percorso formativo
La scuola offre un ambiente ricco di stimoli di sviluppo scientificamente programmati per la seconda infanzia dove i bambini sono accolti per crescere in un luogo di vita sereno all’interno di una comunità di bambini operosa e solidale.
L’Aula Primavera non usa metodi tradizionali, è strutturata in cicli di apprendimento progettati per strutturare le potenzialità specifiche dei bambini, le attività scolastiche sono programmate in base alle indicazioni dei più recenti studi nel campo delle neuroscienze e dell’antropologia, la programmazione è aggiornata seconda le le indicazioni internazionali.
La scuola si propone di costruire un pensiero e un linguaggio plurilingue con il full-immersion in lingua inglese arricchito dal Cinese, dallo Spagnolo e dal parziale Francese.
In base alla libera scelta dei genitori la scuola propone lezioni di educazione religiosa cattolica secondo la Catechesi montessoriana del Buon Pastore.
In questi anni di attività la scuola ha realizzato che i bambini acquisiscano con spontaneità ed entusiasmo competenze fondamentali in ambito delle lingue e delle loro culture, sia parlate che scritte, della matematica e delle scienze sviluppando curiosità e motivazione all’apprendimento .
Ciascun bambino al termine del suo percorso nell’Aula Primavera ha potuto avviare gli studi di ordine superiore senza scoraggiamento, noia o fatica, ma con gioia di apprendere.
Questa è la chiave di un sicuro successo formativo.
I nostri obiettivi
- Provvedere un ambiente ricco di stimoli adeguati allo sviluppo del bambino dai 2 ai 3 anni ed aiutarlo a sviluppare al massimo la sua capacità intellettiva.
- Assisterlo nella sua abilità fisica e cognitiva a lavorare in modo appropriato nell’ambiente.
- Incoraggiare il suo percorso di autonomia, autodisciplina, concentrazione, e motivazione
- Permettere al bambino di vivere in libertà con responsabilità, il che promuove rispetto per se stesso, sicurezza e creatività. Queste qualità a loro volta promuovono collaborazione e cooperazione.
- Favorire lo sviluppo della personalità individuale del bambino, incoraggiarlo nella ricerca dei suoi interessi e delle sue abilità seguendo il proprio ritmo.
- Considerare I suoi bisogni ed aiutarlo nello sviluppo sociale, emotivo, fisico e cognitivo attraverso attività e lezioni mirate (collettive ed individuali).
- Incoraggiare il rispetto per se’ stessi, gli altri, l’ambiente e tutte le creature viventi.
- Incoraggiare lo sviluppo della cortesia, gentilezza e autodisciplina che lo aiuteranno a diventare un membro responsabile nella società.
- Stimolare il desiderio innato del bambino di imparare attraverso l’esplorazione sensoriale.
- Aiutare il bambino ad imparare ad osservare, formulare domande ed esplorare idee in modo indipendente.
- Esporre la mente assorbente del bambino (0- 6 anni) ad un ambiente nel quale sente di continuo la lingua inglese e dove viene incoraggiato a riprodurla. Questo obiettivo viene sostenuto dall’uso spontaneo della lingua da parte delle educatrici, dalle lezioni di gruppo ed individuali e dalle varie attività che rispettano i bisogni evolutivi, i tempi e i ritmi del bambino.
- Sviluppare un interesse interculturale per promuovere lo sviluppo di un essere che sia interessato a collaborare e contribuire a rendere il mondo un posto più pacifico.